TOURS

Divertitevi con i Tours della Strada del Vino Nobile di Montepulciano
Hotels / Meublé / Relais/ Residence / Agriturismo / Aziende vitivinicole / Enoteche / Vinerie / Ristoranti / Terme / Artigiani / Produzioni Tipiche




1 Wine Tour »
2 Tour delle cantine »
3 Oil Tour »
4 Tour Culturale »
5 Tour delle viste panoramiche »
6 Tour degli artigiani »
7 Tour dei palazzi rinascimentali »
8 Tour in bicicletta »
9 Tour in carrozza »
10 Tour dei set cinematografici »
11 Walking Tour nei vigneti »
12 Tour della Marchesa Origo »
13 Un giorno a Montepulciano »
14 Montepulciano & Terme »
15 Corso di cucina »
16 “Degustando s’impara” »
17 Escursione alla ricerca del Tartufo »


Regolamento per la prenotazione dei tours
I tours possono essere prenotati presso il Centro Informazioni della Strada del Vino Nobile, in Piazza Grande a Montepulciano, entro le ore 11.00 del giorno di svolgimento del tour , telefonando al n. 0578/717484 durante l’orario di apertura dell’ufficio o per email: info@stradavinonobile.it. La prenotazione risulta effettiva solo dopo l’avvenuto pagamento dell’acconto o dell’intera cifra relativa al tour.

I dati presenti in questa pagina potrebbero non essere correttamente aggiornati, si prega di contattare direttamente Strada del Vino Nobile per prezzi e dati più precisi.

n.b.! A richiesta, con il minimo dei partecipanti, tutti i tour possono essere svolti in giorni diversi da quelli programmati, anche durante il fine settimana.

Per informazioni e prenotazioni
Strada del Vino Nobile di Montepulciano
Piazza Grande 7 - 53045 Montepulciano (Si)
Tel. 0578/717484 Fax 0578/752749
info@stradavinonobile.it

Orario invernale
lunedì / venerdi: 10.00-13.00 - 15.00-18.00
sabato: 10.00-13.00

Orario estivo
lunedì / sabato: 10.00-13.00 - 15.00-18.30

...................................................................................................


1.Wine Tour
Visita guidata di due aziende vitivinicole nei dintorni di Montepulciano con spiegazione sulla produzione dei vini, passeggiata panoramica nelle vigne (solo nella stagione estiva e solo in alcune aziende) e degustazioni dei vini in cantina.
Trasferimenti in mini bus.

Durata in ore: 3 circa
Orario partenza: mattina 10.00 / pomeriggio ore 15.00
Luogo partenza: Piazza Grande, 7 (Il tour va prenotato in anticipo: tel. 0578 717484 – fax 0578 752749 – info@stradavinonobile.it)

[top]

2.Tour delle Cantine del Centro Storico
La fitta rete sotterranea di cantine scavate nella roccia, dove ancora oggi vengono riposte le preziose botti di rovere in cui “riposa” il Vino Nobile, è il segno tangibile del profondo legame che da secoli intercorre tra la città di Montepulciano e il suo vino.
Il tour prevede la visita guidata delle cantine con degustazione finale dei vini (Rosso di Montepulciano DOC, Vino Nobile di Montepulciano DOCG).

Orario partenza: mattina 10.30 / pomeriggio ore 16.30
Luogo partenza: Piazza Grande, 7 (Il tour va prenotato in anticipo: tel. 0578 7 17484 – fax 0578 752749 – info@stradavinonobile.it)

[top]

3.Oil Tour
Visita guidata di un frantoio della zona per conoscere, attraverso le fasi della lavorazione delle olive (lavaggio, frangitura, decantazione, estrazione), le modalità di produzione del prezioso condimento base dell’alimentazione mediterranea. Degustazione di olio extravergine di oliva. I frantoi sono operativi dalla metà di ottobre sino alla metà di gennaio. Visita guidata ad un’azienda di produzione di vino e olio, e degustazione. Trasferimenti in mini bus.

Durata in ore: 3 circa
Orario partenza: mattina 10.00 / pomeriggio ore 15.00
Luogo partenza: Piazza Grande, 7
(Il tour va prenotato in anticipo: tel. 0578717484 – fax 0578752749 – info@stradavinonobile.it)

[top]

4.Tour culturale
Visita guidata del centro storico di Montepulciano, preziosa testimonianza di arte e architettura rinascimentale medicea e dell’opera di maestri quali Antonio da Sangallo il Vecchio e Michelozzo: residenze nobiliari, chiese, cantine scavate nel tufo e fortificazioni belliche.
Visita al Museo Civico (chiuso il lunedì). Attualmente le collezioni in esposizione sono quattro: sezione poliziana (materiali lapidei, ceramiche e metalli) / sezione archeologica / Pinacoteca Crociani / terrecotte robbiane.
Ingresso alla Torre del Palazzo Comunale (il punto panoramico più alto della città) – Apertura estiva

Durata in ore: 2 circa
Orario partenza: mattina 10.30 / pomeriggio ore 16.00
Luogo partenza: Piazza Grande, 7

[top]

5.Tour delle vedute panoramiche
Itinerario alla scoperta degli angoli panoramici della cittadina di Montepulciano: la vista si apre sullo splendido scenario della Valdorcia e della Valdichiana, sui vigneti circostanti, i laghi di Chiusi e del Trasimeno, in lontananza gli Appennini sino alla catena del Gran Sasso. In estate, nelle belle giornate, si può godere del panorama dalla Torre del Palazzo Comunale (il punto panoramico più alto della città) – Apertura estiva. Visita della terrazza panoramica del Convento di San Francesco (ingresso riservato ai soli partecipanti del tour).

Durata in ore: 2 ½ circa
Orario partenza: mattina 10.30 / pomeriggio ore 16.00
Luogo partenza: Piazza Grande, 7

[top]

6.Tour degli artigiani
Passeggiata guidata del centro storico di Montepulciano con visita guidata alle botteghe artigiane della città: la bottega del ramaio, la scuola del mosaico o il laboratorio orafo.
Il percorso terminerà in una cantina con degustazione dei vini (Rosso di Montepulciano DOC, Vino Nobile di Montepulciano DOCG).

Durata in ore: 2 ½ circa
Orario partenza: mattina 10.30 / pomeriggio ore 16.00
Luogo partenza: Piazza Grande, 7

[top]

7. Tour dei palazzi Rinascimentali (tour esclusivo)
Palazzo Contucci: opera di Antonio da Sangallo il Vecchio (XVI sec.) tuttora abitazione della famiglia che di generazione in generazione si è tramandata l’arte di fare il vino a Montepulciano e lo ha fatto conoscere al mondo intero. La famiglia Contucci, una delle più antiche famiglie di Montepulciano, già nel Rinascimento iniziò la coltivazione della vite ed ha continuato fino ai nostri giorni. Il tour prevede la visita a:
- Sala delle Feste (generalmente chiusa al pubblico), dove si possono ammirare gli affreschi con una serie di prospettive affascinanti come il portico di giardini concluso da un esedra o come le finte porte o i paesaggi, il tutto intercalato con splendide colonne tortili. Gli affreschi del 1702 sono del celebre Andra Pozzo (1642/1709).
- le cantine del Palazzo (XIII sec.) con un susseguirsi di archi e camminamenti che testimoniano l’origine militare dei locali (erano il corpo della guardia della più stretta cinta muraria) trasformati, da secoli, in cantina per la vinificazione, l’affinamento, l’invecchiamento, il confezionamento e la commercializzazione dei vini dell’Azienda Contucci. Al termine verrà fatta una degustazione di vini: Vino Nobile di Montepulciano, Rosso di Montepulciano e Bianco della Contessa.

Palazzo Ricci: edificio di grande semplicità ed eleganza, commissionato all'architetto Baldassarre Peruzzi dal Cardinale Giovanni Ricci (1493 - 1574). Nel 1983, il palazzo diventa proprietà del Comune che alla fine degli anni novanta ne affida il restauro e l'uso all'Accademia Europea di Musica e Arte. Come emanazione del Conservatorio di Colonia, l'Accademia è l'unica istituzione musicale tra gli istituti di cultura tedeschi in Italia. Organizza master class estive per giovani musicisti di tutto il mondo con docenti di fama internazionale, concerti, mostre e altri eventi culturali. Il tour prevede la visita delle sale accessibili. In alcune date sarà possibile assistere a lezioni o concerti. Dal cortile interno la vista si apre sulle colline circostanti e sul Tempio di San Biagio. Da qui si accede ai piani interrati di Palazzo Ricci dove si trova la maestosa Cantina del Redi, opera di Sangallo il Vecchio

Durata in ore: 2 ½ circa
Orario partenza: solo il I e il III giovedì di ogni mese - pomeriggio ore 15.30
Luogo partenza: Piazza Grande, 7

[top]

8.Tour in bicicletta
I poderi della Fila: La passeggiata in bici si snoda in quel lembo di territorio del Comune di Montepulciano che abbraccia la parte iniziale della Val di Chiana; sarà un viaggio immerso nella cultura mezzadrile che animato la vita di questi luoghi fino alla metà del secolo scorso; ora rimangono superbe strutture poderali costruite dopo la lunga bonifica della valle che ci ha lasciato un terreno ricco e fertile tuttora fruttato. Pedalerete affiancati da una guida ambientale in silenziose strade di campagna tra coltivazioni di tabacco, barbabietole, verdura e frutta (un assaggio è consentito) costellate da alberi di gelso le cui foglie fino a poco tempo fa’ nutrivano bachi per la produzione della seta.

Lunghezza: 30 km (2 ore )
Difficoltà: facile
Luogo di partenza: Stazione di Montepulciano Il lago di Montepulciano e vigneti del Nobile: la riserva del Lago di Montepulciano, sede di partenza della pedalata, è un territorio in cui sono presenti habitat e specie animali e vegetali di notevole interesse scientifico. Numerose specie di animali vi faranno compagnia nel viaggio e in special modo aironi e volatili che in questo Lago hanno trovato dimora. Dopo una partenza pianeggiante la strada si inerpicherà sui primi declivi dell’alta collina su cui è adagiato Montepulciano, circondati dai vigneti da cui nasce il famoso “Nobile”.

Lunghezza: 30 km (2 ore e 15 min.)
Difficoltà: medio/facile
Luogo di partenza: Stazione di Montepulciano
Montepulciano e Pienza tra arte, storia e cultura: strade bianche collinari uniscono Pienza e Montepulciano nell’essenza della toscanità: sapori, cultura e territorio raggiungono la massima espressione. Raggiunto e visitato il Borgo di Monticchiello, vero e proprio balcone sulla Valdorcia, famoso per il suo teatro povero, visiteremo quei luoghi che hanno fatto da sfondo a famosi film: il Gladiatore, Il Paziente inglese ecc. Fra dolci discese e aspre salite si raggiungerete Pienza e successivamente il monastero di S. Anna in Camprena. Tornerete a Montepulciano” risalendo la casereccia di campagna che conduce al Tempio di San Biagio. Il territorio collinare vi costringerà a pedalare con energia ma lo sforzo sarà ben ripagato.

Lunghezza: 25 km (2 ore e 15 min.) o 40 km ( intera giornata)
Difficoltà: impegnativo ( per ciclisti esperti)
Luogo di partenza: Piazza Grande, 7

[top]

9. Montepulciano in Carrozza (solo su prenotazione)
Insolito tour di mille e cinquecento metri per le vie del centro storico in carrozza con cappotta, “Milord” del 1876 tirata da Brava, cavallo baio da trotto, oppure con carrozza modello “Vagonet” in stile antico, trainata da Mondeo, cavallo da tiro di origine polacca; sosta per la degustazione a cantina.

Durata: circa mezz’ora
Orario di partenza: lunedì ore 10.00 – in estate ore 21.00 Luogo di Partenza: Piazza Grande

[top]

10.Tour dei set cinematografici
Ogni tour prevede la proiezione iniziale di un filmato che contiene le scene dei film ambientate nei luoghi della visita.
Al rientro a Montepulciano verrà proiettato uno dei film ambientati nei luoghi visitati.

I set di Montepulciano Passeggiata alla scoperta dei set cinematografici del centro storico, dove si trovano location come il Teatro Poliziano, la Cantina del Redi, la terrazza di San Francesco e il Tempio di San Biagio oltre alla splendida Piazza Grande nella cui cornice fin dall’inizio del secolo scorso sono state ambientate numerose lavorazioni sia per il cinema che per la pubblicità; molti registi si sono infatti affidati alla naturale predisposizione scenica degli angoli della cittadina rinascimentale e degli scorci suggeriti dall’architettura e dalla campagna circostante. Al termine della visita del centro storico è prevista la proiezione di uno dei film ambientati a Montepulciano (per esempio: Cristo Proibito, Le piacevoli notti, Nostalghia, L’Arcidiavolo, In nome del Papa Re, A spasso nel tempo, Il Paziente inglese, Sogno di una notte di mezza estate, Under the tuscan sun, Strana storia di Banda Sonora). Rientro e proiezione del film.

Durata in ore: 3 + tempo proiezione film
Orario di partenza: pomeriggio ore 15.30
Luogo di Partenza: Piazza Grande

In Valdorcia Tour in minibus da Montepulciano verso le location fuori porta: castelli, casolari, strade alberate, chiesette e monasteri di campagna, borghi “gioiello” e palazzi nobiliari che hanno sedotto e continuano a sedurre, tra gli altri, i cineasti e gli spettatori di ogni parte del mondo.
Spazi spesso dimenticati nella routine quotidiana degli abitanti, luoghi che rappresentano la memoria di una terra addormentata che si risveglia grazie alla magia della macchina da presa.
Il tragitto taglia in due la Valdorcia passando per Castelluccio della Foce e i calanchi d’argilla della Riserva Naturale di Lucciolabella, dove nel 1950 vennero girate le scene introduttive de Il Cristo Proibito di Curzio Malaparte, prosegue poi lungo l’antica Via Cassia fino a Bagno Vignoni, borgo termale di origine romana scelto dal regista russo di Andrej Tarkowskij per Nostalghia 1983 e da Carlo Verdone per la scena del bagno notturno nel suo Al lupo al lupo del 1993). Si torna verso Montepulciano passando per San Quirico d’Orcia: dalla strada principale è possibile che in più punti la vista del paesaggio risulti familiare a chi abbia visto almeno una volta Il Gladiatore di Ridley Scott del 2002. Rientro e proiezione del film.

Durata in ore: 3 + tempo proiezione film
Orario di partenza: pomeriggio ore 15.30
Luogo di Partenza: Piazza Grande

Pienza e Sant’ Anna in Camprena
Meta principale di questo tour in minibus è Pienza, a 13 km da Montepulciano, dichiarata Patrimonio dell’Unesco nel 1996 Pienza è decisamente un set cinematografico a cielo aperto, una città-location, ce lo conferma un lungo elenco di film in cui compare in almeno una scena (senza considerare gli spot pubblicitari): da qualche decennio a questa parte viene adibita a set quasi una volta all’anno. La città venne costruita per volontà di Enea Silvio Piccolomini, Papa Pio II, che qui ebbe i propri natali e volle trasformare l’umile borgo di Corsignano in una “città” degna di un pontefice. La realizzazione venne affidata al Rossellino, allievo di Leon Battista Alberti. È il primo esempio di attuazione di un piano regolatore urbano, risultato dell’applicazione delle regole geometriche che nel Quattrocento regolavano l’armonia tra uomo, architettura e paesaggio circostante. Il tour include una visita al vicino Monastero di S. Anna in Camprena dove vennero girate molte scene de Il Paziente Inglese di Antony Minghella del 1996, sia sfruttando gli ambienti originali che tramite ricostruzioni: non troverete infatti la chiesetta adibita a biblioteca che nel finale del film viene distrutta dai bombardamenti. Rientro e proiezione del film.

Durata in ore: 3 + tempo proiezione film
Orario di partenza: pomeriggio ore 15.30
Luogo di Partenza: Piazza Grande


[top]

11.Walking Tour nei vigneti
Passeggiata guidata nei vigneti delle aziende produttrici dove maturano i grappoli di Sangiovese utilizzati per la produzione del Vino Nobile di Montepulciano. Ritorno a Montepulciano in mini bus.

Durata in ore: 2 ½ circa
Orario partenza: ore 17.30 (luglio e agosto); ore 10.00 (tutti gli altri mesi)
Luogo partenza: Piazza Grande 7


[top]

12.Tour della Marchesa Origo - Giardino Villa La Foce
Visita guidata del giardino all’italiana della Villa, opera dell’architetto paesaggista inglese Cecil Pinsent realizzato tra il 1927 e il 1939 per la residenza toscana della Marchesa Origo, situata lungo gli incantevoli percorsi della Valdorcia. Aperto solo il mercoledì pomeriggio.

Durata in ore: 3 circa
Orario partenza: ore 15.30 (novembre a marzo) / 16.30 (aprile ottobre)
Luogo partenza: Piazza Grande 7
A richiesta: tea e pasticcini presso un caffè storico del centro di Montepulciano.

[top]

13.Un giorno a Montepulciano per chi arriva in treno (transfer da/per Stazione Ferroviaria Chiusi -Chianciano T.)
Per chi ama il viaggio in treno, la Strada del Vino Nobile propone un giorno a Montepulciano organizzando il trasporto da e per la Stazione Ferroviaria di Chiusi ( 1 ora di viaggio da Roma Firenze, Siena, Arezzo, Perugia, Orvieto).
Il tour comprende la visita guidata di Montepulciano con degustazione vini in una cantina del centro storico, pranzo in un ristorante, visita al Museo Civico (chiuso il lunedì) e ingresso alla Torre del Palazzo Comunale (il punto panoramico più alto della città) – Apertura estiva.

Durata: tutto il giorno
Orario: da definire in base all’arrivo in Stazione
Luogo partenza: Stazione Ferroviaria Chiusi/Chianciano Terme

[top]

14.Montepulciano & Terme
Benessere e relax Percorso dedicato al benessere e relax: l’immersione in una vasca d’acqua termale è l’ideale preparazione ad un massaggio che arricchendosi delle proprietà naturali degli oli essenziali insieme agli intensi profumi ed aromi favorisce un profondo rilassamento.
Al termine del trattamento il relax prosegue nell’elegante salone liberty del caffè storico per l’aperitivo degustazione di tre vini e assaggi di bruschette all’olio extra vergine di oliva di Montepulciano, formaggio e salumi.

A richiesta: servizio trasporto taxi da/per le Terme.
A richiesta: pasto in ristorante (menu e prezzo da concordare).

Bellezza del viso e del corpo Una breve parentesi dove l’incontro tra le proprietà purificanti e tonificanti dei fanghi, e delle acque termali in sinergia con le qualità degli oli essenziali ed unite alla conoscenza di moderne tecniche manuali, regala al viso e al corpo un momento di benessere e bellezza naturali.
Al termine del trattamento il relax prosegue nell’elegante salone liberty del caffè storico per l’aperitivo degustazione di tre vini e assaggi di bruschette all’olio extra vergine di oliva di Montepulciano, formaggio e salumi.

Durata in ore: 2 ore circa per trattamenti termali + libero per aperitivo /degustazione
A richiesta: servizio trasporto taxi da/per le Terme.
A richiesta: pasto in ristorante (menu e prezzo da concordare).

[top]


15. Corso di cucina
Corso di cucina per la preparazione delle paste fresche tradizionali. Insieme al cuoco imparerete ad “appiciare ” (fare i pici: pasta tipica della zona); a seguire è previsto un pranzo completo che include i piatti preparati durante la lezione in abbinamento ai vini di Montepulciano

Durata in ore: 2 ore circa (escluso il pasto)
Orario lezioni: mattina 9.00 / pomeriggio 16.00
Minimo partecipanti: 2 Massimo partecipanti: 10

[top]


16.Degustando s’impara
Corso di degustazione di vino
Breve corso di avvicinamento al vino per appassionati o semplici curiosi. Il corso si articola in 2 lezioni sulla produzione del vino, le tecniche di degustazione e gli abbinamenti tra cibo e vino con particolare attenzione ai vini del territorio. La lezione include la degustazione guidata dei vini delle aziende associate alla Strada del Vino Nobile.

Durata in ore: 4 ore circa ( 2 lezioni)
Orario inizio lezioni: 16.30
Luogo lezioni: Enoteca del Consorzio del Vino Nobile - Piazza Grande, 7
(Il tour va prenotato in anticipo: tel. 0578 717484 – fax 0578 752749 – info@stradavinonobile.it)

Corso di degustazione di olio
Un pomeriggio dedicato all’approfondimento sulla produzione, le tecniche di assaggio e le caratteristiche organolettiche dell’olio extra vergine d’oliva.
La lezione include la degustazione guidata degli oli extra vergini prodotti dalle aziende associate alla Strada del Vino Nobile.

Durata in ore: 2 circa ( 1 lezione)
Orario inizio lezioni: 16.30
Luogo lezioni: Enoteca del Consorzio del Vino Nobile - Piazza Grande, 7

(Il tour va prenotato in anticipo: tel. 0578 717484 – fax 0578 752749 – info@stradavinonobile.it)

[top]


17.Escursione alla ricerca del Tartufo
La ricerca del Tartufo varia a seconda della stagione. Da gennaio ad aprile imparerete riconoscere il tartufo marzuolo o bianchetto in una pineta riservata, mentre da giungo a settembre apprezzerete le qualità del tartufo nero detto “scorzone”; il bosco in questo caso sarà di pino nero e querce, anch’esso riservato. Da ottobre alla fine dicembre sarà protagonista il re del tartufo: il pregiato tartufo bianco.
La sua ricerca, in un bosco di pioppo bianco e quercia anch’esso riservato, è forse la più coinvolgente. In tutte le escursioni protagonista sarà il cane, il suo olfatto vi stupirà. Alla fine della ricerca, sarà sicuramente gradito il piccolo omaggio che la guida vorrà farvi con alcune ricette su come cucinarlo.

Durata in ore: 2 circa
Orario inizio: ore 18.00 mesi estivi / ore 11.00 mesi invernali
Luogo di partenza: Piazza Grande, 7
Servizio taxi a richiesta. n.b. il tour verrà effettuato nel bosco, quindi è necessario munirsi dell’equipaggiamento necessario (stivali e giacca vento)

[top]


  Agriturismo CASA di BACCO
  Via della Fornace Valiano 16, 53045 Montepulciano (SI)
  Tel.: +39 3388054069   email: info@casadibacco.net
  » Home Page